La legge regionale 12 agosto 2021, n. 14 (cliccare qui per accedere al testo)  ha introdotto importanti novità nella gestione dei servizi a cittadini e imprese relativi alla viabilità nel territorio della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, attribuendo agli Enti di Decentramento di Pordenone, Gorizia, Udine e Trieste la competenza all’esercizio delle strade ex-provinciale e mantenendo in capo a FVG Strade l’esercizio delle strade regionali e statali in gestione.

Ai sensi dell'art. 2, comma 1, della LR 14/2021 le autorizzazioni relative ai Trasporti Eccezionali anche sulla viabilità ex-provinciale rimangono completamente in capo alla società FVG strade (cliccare qui per accedere al portale).

Si avvisa che:

-  tutte le comunicazioni, suggerimenti e segnalazioni informali vanno inviati a viabilita@pordenone.edrfvg.it;

-  le comunicazioni formali andranno inviate all’indirizzo PEC edr.pordenone@certregione.fvg.it.

 

Spese istruttoria relative a concessioni stadali:

Il pagamento delle spese d’istruttoria va fatto, esclusivamente, mediante il sistema dei pagamenti elettronici presente al seguente indirizzo: Servizi FVG - Pagamenti Volontari - (regione.fvg.it), utilizzando, a seconda della tipologia della richiesta, una delle seguenti voci:

  • Oneri istruttoria lavori/pubblicità (Euro 70,00)” ;
  • “Oneri istruttoria rinnovo pubblicitario (Euro 20,00)”.

La ricevuta dell’avvenuto pagamento andrà allegata alla domanda.

 

Si informano gli utenti che gli avvisi di pagamento pagoPA inoltrati da questo Servizio per il pagamento dei canoni nuovi e rinnovi o  altre spettanze dovute, perverranno nelle caselle e-mail di appartenenza dal seguente mittente:  fvgpagamentionline@insiel.it

 

Servizio viabilità. MODULISTICA

Al fine di agevolare la formulazione delle richieste di autorizzazione al subappalto, si forniscono in allegato i modelli tipo, cui attenersi scrupolosamente per la stesura dell’istanza da prodursi a cura dell’appaltatore, denominati:

La  stazione appaltante effettuerà i controlli di rito tramite il sistema FVOE e pertanto l’appaltatore deve presentare il PassOE riferito al subappaltatore.

I termini di cui all’ art. 105 co.18 del d.lgs. 50/2016 e s.m.i., decorreranno soltanto dalla ricezione di un’istanza corredata da tutta la documentazione che auto-certifichi il possesso dei requisiti previsti dalla normativa vigente.